Proposta

Si parla da decenni di globalizzazione, ma sull'argomento delle misurazioni di lunghezze, liquidi, solidi, pesi, potenza, ecc. siamo ancora molto lontani da una unificazione mondiale.

La mia proposta è di aggiungere un tassello all'unificazione mondiale delle misurazioni sopra enunciate tramite il Sistema Internazionale (SI).

Il tassello mancante di cui voglio illustrare la praticità è la misurazione del tempo del giorno solare medio in:

10 ore, ogni ora 100 minuti e ogni minuto 100 secondi.

I sottomultipli del secondo sono già in base dieci (decimi, centesimi, millesimi ecc. di secondo).

Dato che tutte le Unità di Misura utilizzate dall'uomo sono convenzionali, perché non utilizzare una misurazione convenzionale del tempo con una numerazione pratica e intuitiva (a cui siamo già abituati per altre misure e numerazioni) come quella a base 10 (dieci) ???

Sicuramente dopo un periodo iniziale di disagio per l'adeguamento alla nuova misurazione del tempo a base 10 di un giorno solare medio, sia Noi che i nostri posteri potranno beneficiare di tanta semplicità e praticità. C'è ancora molto da fare perché in tutto il mondo sia applicata e diffusa tale proposta, però si potrebbe iniziare con la presentazione di tale idea agli scienziati, fisici e matematici che fanno parte della

Conférence générale des poids et mesures (CGPM)

i quali potrebbero cominciare a parlarne fra di loro nelle varie riunioni Internazionali e presentare tale idea anche ai governi membri del G7, G8, G20 ecc. per ottenere l'approvazione e l'applicazione di tale idea.

Il "girno solare medio" sarà composto da 100.000 secondi anzichè da 86.400 attuali.