Equivalenze

Attualmente il "secondo" è l'Unità di Misura del tempo che equivale a uno, (Per ulteriori informazioni vedere Wikipedia). L'Equivalenza più importante è quella di cambiare tale grandezza e portarla a un valore assoluto di 0,8640 volte più piccola. Sicuramente i fisici e matematici membri della Conférence générale des poids et mesures (CGPM) troveranno una nuova definizione, nuove convenzioni e nuovi riferimenti più appropriati alla grandezza del nuovo SECONDO a base 10.
Per non avere confusione o riferimenti errati a nomi attuali, occorrerebbe chiamare la suddivisione del giorno con: ora new, minuto new, secondo new.
Questa nuova denominazione appena menzionata del secondo e dei suoi multipli è ovvia ma non pratica nella pronuncia, allora viene in mente di coniare una nuova denominazione dei tre sottomultipli del giorno valida a livello internazionale e contemporaneamente breve e facile da pronunciare da tutti i popoli del pianeta Terra.

  • KIRI equivale a ORA
  • MEC equivale a MINUTO
  • SEK equivale a SECONDO
  • DECISEK decimi di SEK
  • CENTISEK centesimi di SEK
  • MILLISEK millesimi di SEK

In alternativa a questi nomi che indicano la suddivisione del giorno si possono ipotizzare i seguenti nuovi nomi analoghi agli altri metodi di misurazione decimale e molto più consoni per questa grande innovazione dove l'unità base della misurazione del tempo è sempre il "Secondo" ma i nomi fanno riferimento alla suddivisione del giorno solare medio.

  • MIRIASEK = DECIDAY - (Indica la decima parte del giorno equivalente all'ORA)
  • ETTOSEK = MILDAY - (indica la millesima parte del giorno equivalente al MINUTO)
  • SEK = CENTMILSEK - (indica la centomillesima parte del giorno equivalente al SECONDO)
  • DECISEK = decimi di secondo
  • CENTISEK = centesimi di secondo
  • MILLISEK = millesimi di secondo
  • MICROSEK = milionesimo di secondo

Per non creare confusione nelle equivalenze useremo i nuovi nomi coniati sopra.
Riportiamo di seguito i valori e la suddivisione del giorno solare medio con le due misurazioni:

Misurazione del giorno solare medio col sistema sessagesimale attualmente in uso.
1 anno solare = 365gg, 5h, 48m, 46s
24 ORE al giorno
60 MINUTI ogni ora
60 SECONDI ogni minuto
10 decimi di secondo
100 centesimi di secondo
1000 millesimi di secondo

Misurazione del giorno solare medio col sistema decimale nuovo.
1 anno solare = 365gg, 2h, 42m, 20s
10 KIRI al giorno
100 MEC ogni KIRI
100 SEK ogni MEC
10 decimi di SEK
100 centesimi di SEK
1000 millesimi di SEK

I valori assoluti che necessitano per calcolare il rapporto fra i due tipi di suddivisione del giorno solare medio (quello sessagesimale e quello decimale) saranno i seguenti:
1 secondo equivale a 1,1574 SEK
1 minuto equivale a 0,6944 MEC
1 ora equivale a 0,4166 KIRI
Oppure:
1 SEK equivale a 0,8640 secondo
1 MEC equivale a 1,4400 minuto
1 KIRI equivale a 2,4000 ora
Questi coefficienti di trasformazione tra la misurazione del tempo con sistema di misurazione sessagesimale e il nuovo metodo di misurazione decimale sono dei valori estrapolati da semplici calcoli di corrispondenza che saranno molto utili per la partenza del nuovo metodo di calcolo. Sono state prese in considerazione solo 4 cifre decimali ma per calcoli scientifici e astronomici occorrerà considerare più cifre decimali.
Con questo nuovo metodo di misurazione del tempo cambiano molte abitudini ormai radicate nell'uomo da secoli. Allora per ridurre alcuni dei disagi iniziali di tale misurazione del tempo, forse conviene lasciare i nomi dei sottomultipli del giorno con gli stessi nomi ORA, MINUTI e SECONDI come attualmente usati anche se rappresentano valori assoluti diversi.

Occorrerà un periodo di preparazione e adeguamento molto lungo sia per chi produce orologi, sia per le aziende che dovranno prevedere nuovi orari di lavorazione, ed infine anche per noi poveri mortali che dovremo adeguarci a considerare il tempo giornaliero in maniera molto differente dall'attuale.

1 SEK equivale a 0,8640 secondo, 1 MEC equivale a 1,4400 minuto, 1 KIRI equivale a 2,4000 ora